Il Sindaco Tamburi ospite del Presidente Albania Begaj

By | News

Tirana 2 Marzo 2024 Il Sindaco Vincenzo Tamburi ospite, insieme ad una rappresentanza istituzionale, del Presidente della Repubblica di Albania Bajram Begaj riceve una moneta ricordo. Sul fronte l’aquila simbolo dell’albania, sul retro una casa stilizzata con l’incisione “Shtëpia e shqiptarit është e Zotit dhe e…

Read More

Consultazione popolare statua equestre Skanderbeg

By | News

Statua Equestre di Skanderbeg… da sogno a realtà! In questi anni abbiamo lavorato in silenzio per raggiungere un ulteriore obiettivo che la Comunità attendeva da tempo: avere anche noi l’eroe Skanderbeg rappresentato nel nostro borgo. Tutta questa attesa non poteva risolversi con un semplice “mezzobusto” già…

Read More

Tirana 2023

By | News

Un mix di bellezza, colori, tradizione e identità ha invaso la Città di Tirana. Le giornate italiane in Albania, tra incontri istituzionali accademici e di folklore, hanno rappresentato un’occasione unica per dimostrare che l’Arberia è viva e vuole essere tassello di congiunzione tra i due Stati….

Read More

CONTRIBUTI ATTIVITA’ COMMERCIALI E ARTIGIANALI

By | News

  Pubblicato l’avviso pubblico per sostenere le attività commerciali e artigianali presenti nel territorio comunale. In un periodo di difficoltà, un segnale di vicinanza e sostegno concreto. Si potrà richiedere il rimborso, da un minimo di 1.500,00 euro, delle spese di investimento, utenze (gas, luce, tari,…

Read More

CISiamo!!! “Per le strade di Skanderbeg”

By | News

Oggi a Tropea con il Ministro Carfagna e il sottosegretario Nesci è stato firmato e finanziato il progetto per 2 milioni e mezzo di euro all’interno del “Contratto istituzionale di sviluppo”. Un raggruppamento formato dai Comuni di Acquaformosa, Civita, Frascineto, Lungro, Firmo e con San Basile…

Read More

Bike Sharing! Si parte…

By | News

“UVETA SHЁN VASIL!” “Io vado a San Basile!” Da Domenica 22 Maggio parte il servizio di Bike-Sharing. 6 biciclette a pedalata assistita posizionate in piazza Skanderbeg a disposizione di quanti vorranno pedalare nel borgo. Due le modalità di accesso al servizio: tramite App “YouMove” scaricabile direttamente…

Read More

San Basile Total Led!

By | News

Completati i lavori di efficientamento della Pubblica Illuminazione con un ammodernamento Green e a risparmio energetico. Realizzate anche linee nuove nell’area naturalistica Llaka. Una innovazione che porterà risparmio economico nel tempo, con uno sguardo sempre attento all’ambiente!

Read More

Riqualificazione urbana e sicurezza

By | News

Al via un importante progetto di ammodernamento dell’intersezione stradale in prossimità del cimitero comunale e su tutto il tratto di Via Roma fino a Piazza Bellizzi, finanziato interamente da Terna per circa 110 mila euro. -una rotonda stradale, con al centro un Ulivo secolare, regolamenterà il…

Read More

Nuovo “anno”, nuova scuola!

By | News

Una splendida mattinata per iniziare l’anno scolastico e consegnare la nuova scuola ai bambini delle elementari e medie. Una scuola da Guinnes dei primati: -pensata, progettata e realizzata in tempi da record grazie al contributo economico della Regione Calabria; -ecosostenibile con impianto fotovoltaico, solare termico, ricircolo…

Read More

Riapertura Santuario di Santa Maria Odigitria

By | News

Ce l’abbiamo fatta! Dopo un pò di anni ridoniamo alla Comunità un luogo simbolo delle nostre origine. Ed il miglior modo per festeggiare il periodo delle feste patronali è stato riaprire il Monastero Basiliano e riportare all’interno la “padrona di casa” con l’arrivo della statua della…

Read More