“Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta”

MARGARET MEAD

Sindaco del Comune di San Basile, piccolo paese arbereshe del Parco Nazionale del Pollino, eletto la prima volta nel giugno 2009 con una lista civica espressione del centro sinistra.

Riconfermato primo cittadino della mia comunità nel 2014 ho scelto, nelle due esperienze amministrative che mi hanno visto protagonista, di circondarmi di volti nuovi della politica cittadina. Tra i miei collaboratori amici di lunga data spinti dalla stessa passione per il territorio e la voglia di riscatto della nostra comunità.

Sono stati questi i presupposti che mi hanno guidato nella mia attività di Sindaco a servizio della città di San Basile. La mia giunta risulta essere la più giovane d’Italia: la media degli assessori è di 27 anni. Quando fui eletto Sindaco per la prima volta ne avevo 28 ed il mio vice sindaco 24.

Una casa a San Basile progetto di rivalutazione e valorizzazione del centro storico ha riscosso così tanto successo mediatico da ricevere l’attenzione dei media nazionali ed internazionali tanto da essere definito come esempio virtuoso ed innovativo per combattere lo spopolamento dei piccoli centri.

Grazie ai tanti progetti portati a termine, l’Amministrazione di San Basile in poco tempo è diventata modello di buona politica in Calabria e fuori dai confini italiani.

Innumerevoli sono i riconoscimenti ricevuti, tra i quali spicca l’audizione presso la Comunità Europea a Bruxelles a dimostrazione di una “Calabria che funziona”.

Attualmente ricopro anche l’incarico di Consigliere provinciale della Provincia di Cosenza, eletto nel gennaio 2017.

Sono componente del Comitato Regionale Minoranze Linguistiche presso l’Assessorato regionale alla Cultura e componente del Consiglio Regionale delle Autonomie Locali presso il Consiglio regionale.

Dal 2009

Sindaco del Comune di San Basile (CS).

Dal 2010

Membro del Comitato Regionale Minoranze Linguistiche.

Dal 2012

Consigliere presso il Consiglio Regionale Autonomie Locali Calabria.

Dal 2014

Vicepresidente del Consorzio dei Servizi Sociali del Pollino (CoSSPo).

Dal 2017

Consigliere della Provincia di Cosenza con deleghe al Mercato del lavoro, Formazione professionale, Politiche sociali, Politiche energetiche, Immigrazione e Integrazione.

Resta aggiornato sulle mie attività

Iscriviti alla mailing list